Viaggiando oltre il perimetro dell’immagine: la collettiva a Palazzo Saluzzo a cura di Lorenzo Bruni
19/04/2024Si terrà venerdì 24 maggio dalle ore 17.00 la presentazione del catalogo edito da Allemandi relativo alla mostra Viaggiando oltre il perimetro dell’immagine, la collettiva che vede protagonisti Corrado Bonomi, Gianni Cella, Piero Gilardi, Plumcake (Cella, Pallotta, Ragni), Aldo Spoldi & Met Levi dal 4 fino al 26 maggio a Palazzo Saluzzo Paesana, Torino.
Il catalogo della mostra Viaggiando oltre il perimetro dell’immagine è un ulteriore strumento di indagine per comprendere a fondo le sfumature di senso alla base del progetto espositivo. Il progetto in questione punta innanzitutto a valorizzare lo straordinario lavoro di cinque artisti – Corrado Bonomi, Gianni Cella, Piero Gilardi, Plumcake e Aldo Spoldi – che l’azienda Gruppo Zenit sostiene da anni in virtù della loro capacità di anticipare temi centrali della nostra società dei consumi, come quello dell’alienazione dell’individuo al tempo della comunicazione digitale dei social media.
L’obiettivo di questo specifico prodotto editoriale, con i suoi testi e le interviste, non vuole limitarsi a documentare la mostra, bensì evidenziare quei legami invisibili, ma vitali, tra l’opera e lo spettatore, tra artista e artista, tra l’opera e il contesto in cui è nata e in cui si inserisce oggi all’interno di Palazzo Saluzzo Paesana di Torino.
I contributi:
- Il testo del curatore: Lorenzo Bruni racconta in quasi 50mila battute l’intero percorso della mostra, dedicando la giusta attenzione a ogni sala dell’Appartamento padronale di Palazzo Saluzzo e raccontando le scelte fatte per selezionare le opere. Il testo è corredato dalle fotografie scattate da Leo Gilardi, permettendo al lettore di divenire visitatore “virtuale” della mostra.
- Le interviste: sempre a cura di Lorenzo Bruni, cinque interviste inedite agli artisti e a Loredana Parmesani per entrare ancora di più nel dettaglio su lavori site specific della mostra e per conoscere gli artisti direttamente attraverso le loro testimonianze. Inoltre, nella sezione dedicata alle interviste, è stata inserita una dichiarazione di Piero Gilardi del 1992 dedicata al progetto ArsLab, oltre a un’intervista di Franco Torriani pubblicata nel 1991 su “Terzocchio”.
- Il testo di Marianna Cappia: la responsabile dell’Archivio Corrado Bonomi, Gianni Cella e Plumcake racconta nel proprio contributo il lavoro di ricerca che si pone dietro alle quinte di questo tipo di esposizioni, delineando il percorso effettuato negli anni passati per ricostruire il lavoro e le testimonianze di questi artisti.
- Gli altri contributi: per ogni artista è stato poi previsto un testo d’apparato, per permettere di approfondire temi svariati sui singoli protagonisti della mostra:
- Per Corrado Bonomi: Alberto Fiz, curatore della pubblicazione monografica su Bonomi edita da Silvana editoriale nel 2022.
- Per Gianni Cella: Loredana Parmesani, storica dell’arte e docente.
- Per i Plumcake: intervista di Maria Luisa Frisa pubblicata nel 1985 in occasione della mostra tenutasi a Firenze Saluti dall’Italia.
- Per Piero Gilardi: un estratto dal catalogo della mostra Inverosimile a cura di Tommaso Trini.
- Per Aldo Spoldi: un articolo del 2018 scritto da Renato Barilli in occasione della mostra Aldo Spoldi: la storia del mondo, tenutasi alla Fondazione Marconi di Milano.
Vi aspettiamo venerdì 24 maggio dalle ore 17.00!
Viaggiando Oltre Il Perimetro dell’immagine: Bonomi, Cella, Gilardi, Plumcake, Spoldi & Met Levi
Palazzo Saluzzo Paesana, appartamento Padronale, via della Consolata 1bis, Torino
Dal 4 al 26 maggio 2024
Ingresso libero
Orari di apertura: dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 19 o su appuntamento telefonando a: 347 0103021 – oppure scrivendo a eventi@palazzopaesana.it
Ufficio Stampa Corrado Bonomi